Carcinoma Papillare

Carcinoma papillare della tiroide

Il riscontro di noduli tiroidei è molto frequente, ma solo in rari casi un nodulo è un carcinoma della tiroide. Il carcinoma papillare della tiroide è il tumore tiroideo più frequente (circa l’80% delle neoplòasie tiroidee) ed è anche quello con la prognosi migliore.

CAUSE
Come per tutti i tumori della tiroide la causa del carcinoma papillare è sconosciuta. Tuttavia esistono dei fattori di rischio per lo sviluppo del tumoare della tiroide (radiazioni ionizzanti, carenza iodica, autoimmunità, familiarità).

ANATOMIA PATOLOGICA
Il carcinoma papillare è spesso multifocale e diffonde soprattutto per via linfatica. Oltre la forma classica, può presentare alcune varianti (follicolare, diffusa sclerosante, a cellule alte).

QUADRO CLINICO
Il tumore è quasi sempre asintomatico.
Solo nelle forme più avanzate vi possono essere segni clinici di compressione o infiltrazione come la difficoltà a parlare (disfonia), a deglutire (disfagia) o a respirare (dispnea).
Dal punto di vista obbiettivo, il nodulo tumorale può presentare una maggiore durezza e margini irregolari, può essere poco mobile e non dolente. La presenza di linfonodi laterocervicali duri ed indolenti, invece, va sempre considerata sospetta per carcinoma papillare della tiroide.
Questa neoplasia può dare metastasi ai soli linfonodi del collo per lungo tempo; solo successivamente il tumore metastatizza

Posted in patologie tiroidee and tagged , , , , , , , , , , , , , .